Made in Sicily

 
 
     

Home -> La Vinificazione:

 
 






 

La Vinificazione:

Dinnanzi al mare di Roccalumera, in un garage a 0.00 s.l.m. si svolge il processo di vinificazione nel pieno rispetto della tradizione che ricorda i vini di una volta, fatta con metodi tradizionali e naturali, ed è per questo che non si fanno uso di lieviti selezionati, enzimi, manno proteine, mentre l'uso della solfitazione avviene solo dopo l’espletamento della fermentazione malolattica.
Le pratiche di fermentazione sono le stesse di un tempo, fatte di fermentazioni lunghe, follature e rimontagli a mano così da permettere al mosto di appropriarsi di tutti gli oligoelementi presenti nelle bucce e di estrarne delicatamente il materiale colorante. Le uve raccolte a mano a metà settembre, vengono posta a macerare, a temperatura controllata in vasche di acciaio inox per circa 15 giorni, periodo in cui svolge la fermentazione alcolica in maniera naturale (senza l’aggiunta di lieviti selezionati) a temperature basse, 24-28 ºC e tutto lo zucchero si è trasformato in alcol. A questo punto avviene la svinatura e, dopo una leggera pressature e opportuni travasi, la temperatura del vino viene fatta scendere ad una temperatura tale da favorire in maniera spontanea nei due mesi successi il decorso della fermentazione malolattica. Quanto fatto fin ora, è avvenuto in totale assenza di alcuna pratica di solfitaggio.

Il vino, previo solfitaggio monitorato con analisi chimiche periodiche, viene messo a maturare a contatto con le fecci per 6 mesi in un serbatoio d'acciaio inox ad una temperatura di 14-15 °C, per essere completata, senza mai filtrare, da un ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia.

Il far svolgere tutti i processi di vinificazione in maniera spontanea, e l’utilizzo moderato di solfitazioni, ha permesso di avere dei vini vivi, veri e puliti, di anno in anno sempre diversi, nel rispetto delle caratteristiche dell’annata, ma sempre con quella inconfondibile impronta di genuinità che caratterizza i vini di una volta. Il risultato è l’acquisizione di straordinarie rotondità ed equilibri con preziose e molteplici sfumature di profumi.

 

 

 

 

| HomeLa StoriaIl GaragistaIl VignetoLa VinificazioneIl VinoContatto |

 
 

© All rights reserved - www.tauromenio.it